news

Iscrizioni alla scuola dell'infanzia a.s. 2013/14

Il MIUR ha emanato la C.M. n. 96 del 17.12.2012 relativa alle iscrizioni alle scuole statali per l'anno scolastico 2013/2014. Il termine di scadenza è fissato al 28 febbraio 2013.
Il testo della Circolare Ministeriale è reperibile sul sito www.istruzioneveneto.it
Per le scuole paritarie, come è noto, il termine ha carattere indicativo.

Queste le principali disposizioni cui anche le scuole dell'infanzia paritarie sono tenute ad osservare.
a) Possono essere iscritti alle scuole dell'infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2013 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età entro il 30 aprile 2014.
b) Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2013.
c) L'ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell'art. 2 comma 2 del Regolamento n.89/2009,:
- alla disponibilità dei posti e all'esaurimento di eventuali liste di attesa;
- alla disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
- alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.
d) Nelle scuole dell'infanzia dei territori montani, delle piccole isole e di piccoli comuni privi di servizi educativi per la prima infanzia e con sezioni con un numero di iscritti inferiore a quello previsto, è consentita l'iscrizione, in via straordinaria, anche di bambini di età compresa tra i due e i tre anni, per un massimo di tre unità per sezione.
Archivio News